Casa dei Comuni - Innovazione

AGENDA DIGITALE BRESCIANA


Approvata dal Consiglio Provinciale il 27 settembre 2016, l'Agenda Digitale della Provincia, coerente con le linee strategiche delle Agende Digitali Europea, Italiana e di Regione Lombardia, è un nuovo strumento finalizzato a definire i modelli organizzativi nella PA e nel settore privato, attivando nuove forme trasparenti di partnership. L’Agenda è una strategia volta a sostenere lo sviluppo socio-economico del nostro territorio che, per estensione demografica, geografica, di popolazione e di imprese è particolarmente significativo, pari a diverse regioni nazionali ed europee. Rappresenta la sfida della Provincia per il coordinamento dei processi d'innovazione e di e-government con le imprese e tra i diversi settori dell'Amministrazione, attraverso la gestione associata dei servizi, interpretando al meglio il ruolo di Ente di Area Vasta e Casa dei Comuni.

STATISTICA E OPEN DATA


La Provincia, con la gestione di dati statistici e big data, cerca di individuare un percorso di integrazione tra le diverse banche dati disponibili di altre istituzioni e di aziende, al fine di creare strumenti statistici di supporto alle decisioni degli amministratori, ma anche delle famiglie e degli imprenditori, integrato con i sistemi di produzione e il trattamento dei big data.


SOCIAL


La Provincia di Brescia, da sempre attenta alla comunicazione con cittadini, turisti e enti pubblici, ha attivato diversi canali social con l’obbiettivo di informare e comunicare agevolmente iniziative e notizie in merito a progetti, attività e eventi di interesse per il nostro territorio. Seguendo i nostri account su Instagram, Twitter, Facebook, e LinkedIn (#myprovbs) è quindi possibile rimanere aggiornato sulle attività e sui servizi istituzionali. Tutti possono esprimersi tramite condivisioni, like e commenti. Inoltre, sui nostri canali social, diamo spazio agli eventi patrocinati dalla Provincia di Brescia (per richiedere il patrocinio clicca qui). 



AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Tra i vari servizi proposti dalla Provincia agli enti che aderiscono al CIT - Centro Innovazione e Tecnologie, possiamo trovare:

FIRMA DIGITALE
Il progetto di Firma Digitale ha come obbiettivo snellire la formazione e la trasmissione di documenti amministrativi per gli enti locali della provincia di Brescia. In particolare, la Firma Digitale rappresenta l’equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale viste le sue caratteristiche di:
•    autenticità - garanzia dell’identità di chi ha firmato il documento;
•    integrità – garanzia che il documento non è stato modificato dopo la firma;
•    non ripudio – l’autore non può disconoscere il documento firmato;
•    validità legale – il documento firmato digitalmente ha lo stesso valore legale di un documento firmato tradizionalmente.

SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è la soluzione che permette al cittadino di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale, utilizzabile da computer, tablet e smartphone. In questo scenario la Provincia di Brescia ha introdotto per tutti gli enti locali aderenti al CIT un servizio di assistenza tecnica al rilascio dell’utenza SPID fornito dal Gestore di Identità Digitale (Identity Provider) accreditato da AgID e selezionato da Provincia di Brescia.


SMART CITY/IoT


Si tratta di un insieme di progetti che introducono tecnologie smart nell’ambito dell’IoT (Internet of Things) per uno sviluppo sostenibile dei servizi pubblici (illuminazione, mobilità elettrica, efficientamento energetico, sensoristica funzionale a servizi quali parcheggi, clima, viabilità, e wi fi gratuito) in ottica di miglioramento dell’erogazione e minimizzazione degli sprechi. Servizi sempre più efficienti e in grado di soddisfare le necessità della nostra provincia.

RETE ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Il progetto RIP consiste nell’ammodernamento della Rete di Illuminazione Pubblica in 100 Comuni attraverso la tecnologia led, in coerenza con le politiche energetiche, volte a ridurre la produzione di Co2 e i consumi energetici, favorendo l’utilizzo di energie rinnovabili e le politiche di autosostenibilità.

MOBILITA' SOSTENIBILE
La Provincia di Brescia è promotrice di vari progetti regionali ed europei riguardanti la mobilità sostenibile con azioni ad ampio raggio. Il progetto e-mopoli riguarda la promozione di modelli di mobilità elettrica e combustibili alternativi, sistemi di trasporto, infrastrutture e servizi per la mobilità a basse emissioni di Co2 mentre il progetto e-moticon intende contribuire alla soluzione del problema della diffusione non omogenea della mobilità elettrica nello spazio alpino. Il progetto Ricarica delle Valli Bresciane provvederà alla installazione di una rete di 14 colonnine di ricarica elettrica. La Provincia partecipa anche a Move in Green, un programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro e al bando regionale di “Promozione del cicloturismo in Lombardia” con una aggregazione territoriale.

SERVIZI SMART CITY
La Provincia di Brescia ha introdotto vari progetti che contribuiranno alla realizzazione di servizi smart nell’ambito dell’IoT con l’applicazione in particolare della tecnologia LoRa Wan con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile e sempre più efficiente dei servizi pubblici.


 

PAESC


Il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima è un documento programmatico europeo che i firmatari del Patto dei Sindaci devono elaborare dopo l'adesione, e nel quale sono definiti i tempi e le modalità utilizzate per il raggiungimento della riduzione del 40% (minimo) delle emissioni di Co2 entro il 2030 nel proprio ambito territoriale. Il patto coinvolge migliaia di autorità locali e regionali impegnate su base volontaria a raggiungere gli obiettivi UE per l'energia e il clima. La Provincia di Brescia, come coordinatore territoriale, ha sostenuto l’elaborazione e implementazione del PAESC in diversi Comuni bresciani, nell’ambito di interventi più ampi di innovazione in infrastrutture e servizi per le smart cities. 

SEAV


Il Servizio Europeo di Area Vasta della Provincia di Brescia è un punto di riferimento per informare, formare, dare assistenza alla progettazione europea ai Comuni ed altri enti pubblici, associazioni, enti non profit e terzo settore. Ė uno strumento operativo che mette in relazione le opportunità comunitarie con le concrete esigenze di un territorio per tradurle in progetti sostenibili e sostenuti dai bandi di finanziamento europei. Per informazioni su come aderire clicca qui.


CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA
AREA VASTA BRESCIA


La riduzione della spesa pubblica è stata un obiettivo primario che ha spinto ad incentivare le centrali uniche di committenza per aggregare la spesa del territorio e per perseguire maggiori economie di scala.    
La Provincia di Brescia ha voluto integrare le proprie esperienze con quelle delle Comunità Montane bresciane ottenendo la qualificazione presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione, ai sensi del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), come Centrale Unica di Committenza “Area Vasta Brescia”.


RETE BIBLIOTECARIA BRESCIANA (RBB)


La RBB è una rete territoriale costituita dalla quasi totalità delle biblioteche comunali della provincia di Brescia e Cremona. Coinvolge anche le province di Bergamo, Mantova e Sondrio. Oltre alle biblioteche comunali vede aderire le biblioteche speciali, scolastiche e professionali che, grazie alla Rete, coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo catalogo OPAC. L’organizzazione e centralizzazione della rete favorisce lo sviluppo di servizi bibliotecari in modo efficace e razionale. In modo particolare, il servizio di prestito interbibliotecario, rende possibile la circolazione di materiale ammessi al prestito tra le varie biblioteche dell’area di cooperazione.


APP CoseDaFare


L'App ufficiale del portale CoseDaFare in provincia di Brescia: un grande database sempre in aggiornamento, per informarsi e scovare tutte le mostre, le conferenze, gli eventi sportivi, le attività dei più piccoli e tanto altro... con uno sguardo speciale verso le attività proposte dalle biblioteche! Crea un elenco di eventi preferiti, naviga tra le proposte, e sfrutta le funzioni di geolocalizzazione. CoseDaFare è un progetto in partenariato tra diversi sistemi bibliotecari lombardi, al quale aderisce la Provincia di Brescia.
Download gratuito da Apple Store e Google Play:


PATROCINIO


La Provincia di Brescia concede il suo patrocinio a eventi dietro richiesta da parte degli organizzatori. Gli eventi patrocinati vengono poi messi in evidenza sulla home page del sito istituzionale, sul Portale Cose da Fare e risultano pertanto anche nell'APP Brescia Per Te: Eventi. Vuoi richiedere il patrocinio per il tuo evento? Ecco le linee guida:

 

Notizie

13/02/2024

Avviso di consultazione preliminare di mercato: affidamento del servizio di ristorazione mediante distributori automatici per gli uffici e le scuole

24/01/2024

Ieri si è tenuta la giornata formativa organizzata dalla CUC in collaborazione con l’Avv. Leonardi e l’Avv.

12/09/2023

La Provincia di Brescia sostiene e promuove il CORSO di ALTA FORMAZIONE

13/06/2023

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), arrivato a celebrare i suoi primi 18 anni di vita, rappresenta ancora i

Eventi