Move In Green – la mobilità sostenibile in Valle Camonica

Logo Move in Green

Il progetto

Finanziato nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il progetto Move in Green è dedicato allo sviluppo della mobilità sostenibile nel bacino Alto Sebino-Valle Camonica.

Coinvolge la Provincia di Brescia, in qualità di capofila, e il Consorzio Comuni B.I.M. di Valle Camonica.

Nell’ambito del progetto sono stati potenziati e messi in connessione due assi strategici della Valle – la ferrovia e la ciclovia dell’Oglio – al fine di collegare le due infrastrutture, attraverso sistemi di mobilità “dolce" (auto elettriche e e-bike), con i principali punti strategici della Valle Camonica quali l'ospedale, i principali plessi scolastici, le zone artigianali/industriali e i centri commerciali.

Il progetto contribuisce a promuovere anche l’uso di biciclette e ferrovia a scopo turistico, per la visita dei principali centri di interesse della Valle Camonica quali i siti archeologici, i musei, le piste da sci e i centri termali.

Nell’ambito del progetto Move in Green:

• sono stati acquistati 80 mezzi elettrici, sono state installate 7 stazioni di ricarica per auto elettriche e sono in fase di installazione 18 stazioni di ricarica per bici elettriche,
  • sono stati realizzati i percorsi di collegamento ciclabili tra le stazioni ferroviarie e la Ciclovia e un sottopasso a Boario Terme,
  • è stata potenziata la segnaletica orizzontale e verticale in tutti i Comuni coinvolti,
  • sono state realizzate azioni di informazione, comunicazione e coinvolgimento dirette ai cittadini, alle organizzazioni presenti sul territorio e agli studenti.

Valore del progetto: 1,5 mil euro, di cui 922.000 euro erogati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Obiettivo del progetto: spostarsi in modo sostenibile in Valle Camonica per migliorare la vita dei cittadini, favorire il turismo a basso impatto ambientale e ridurre le emissioni di anidride carbonica su tutto il territorio.

Grazie al progetto Move in Green è attivo il servizio auto elettriche nei comuni della Valle per raggiungere i luoghi di lavoro, di studio, i servizi territoriali e i poli commerciali e per turismo, favorendo l’uso della Ciclovia dell’Oglio e la combinazione treno più mezzo elettrico.

Come accedere ai servizi
Auto elettriche e colonnine di ricarica

Sono 10 le vetture e i van gestiti in concessione dall’operatore E-Vai.

Per accedere al servizio occorre registrarsi e scaricare l’App oppure contattare l'assistenza clienti di E-VAI al numero telefonico 02 40701700.

Le stazioni di ricarica sono 7, con 10 stalli per auto in totale, e sono gestite in concessione da BeCharge. Per utilizzarle è necessario dotarsi della App

Mappa: https://www.bec.energy/rete-di-ricarica/

Le vetture e stazioni di ricarica sono presenti presso le stazioni ferroviarie nei seguenti comuni:

E-bike nei Comuni sul territorio

Saranno disponibili 70 biciclette elettriche a pedalata assistita, per attività a carattere sportivo e per l’utilizzo nei contesti cittadini.

Ciascun Comune assegnatario sta organizzando la messa a disposizione dei mezzi, in bike sharing, con diverse modalità che saranno indicate nelle prossime settimane.

• Edolo
  • Cedegolo in Comune di Sellero
    5 E-Bike uso sport
  • Capo di Ponte