Centro Servizi Territoriali

Un volano per l'innovazione nella Pubblica Amministrazione Locale

La Provincia di Brescia ha costituito un Centro Servizi Territoriale (CST) denominato "Centro Innovazione e Tecnologie", a beneficio e in sinergia con tutti gli Enti locali e col tessuto economico-sociale bresciano.


Il CST è una struttura operativa sovraccomunale che raduna gli Enti del territorio, coordina i loro processi d'innovazione e i progetti di e-government, seguendo le modalità della gestione associata, e supporta in particolar modo i piccoli Comuni, garantendo loro livelli di servizio uniformi e qualificati.
Al progetto aderiscono circa 180 Comuni bresciani, la maggioranza dei quali di piccole dimensioni, e tutte le Comunità montane.
Il CST provinciale mette a disposizione di Comuni, cittadini e imprese un considerevole e qualificato sistema di servizi telematici accessibili on line, secondo un'architettura di Centro Sistema misto (o a rete o di tipo federativo), in cui alcuni servizi sono erogati a livello centrale e altri invece dai Centri Sistema periferici (i nodi). Il CST si configura come una rete a stella di poli dislocati sul territorio e coordinati dal nodo centrale Provincia.

L'erogazione di servizi agli enti aderenti si basa su un portafoglio servizi che comprende sia servizi di e-gov in senso stretto che servizi infrastrutturali e gestionali. Per attuare il progetto, la Provincia si è avvalsa dell'esperienza e della conoscenza maturate negli anni con la gestione della Rete Telematica Bresciana (RTB).

Il CIT è stato selezionato dal CNIPA tra i soggetti ammessi a presentare progetti per l'erogazione di servizi in forma associata (soggetti ora denominati Alleanze Locali per l'Innovazione - ALI) e, nell'ottobre 2007, ha presentato il progetto "Centro Innovazione e Tecnologie - Alleanza Locale per l'innovazione" per ottenere il cofinanziamento previsto dal bando.
La Provincia sta lavorando contemporaneamente su più fronti per portare avanti alcune attività che costituiscono e potenziano il CST, fra cui il:

  • progetto di diffusione della Banda larga su tutto il territorio provinciale;
  • progetto regionale SISCoTEL 2005;
  • bando e-gov sul Riuso progetto Rius @ lo.

Per maggiori informazioni e approfondimenti si consiglia di visitare il sito del Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia

Ultima modifica: Ven, 09/10/2015 - 12:29