Lombardia Europa 2020: Social Discovery Analysis - i temi europei nei social e nel web

Proseguono le attività della Social Discovery Analysis  da parte della Provincia di Brescia, partner con ANCI Lombardia e Regione Lombardia  del progetto Lombardia Europa 2020.

Le attività, iniziate a settembre 2020, prevedono il rilascio a cadenze periodiche di Report e Analisi che contengono i dati relativi ai temi europei nei social e nell’web in generale, in particolare come sono presenti, come vengono diffusi nelle pagine social, nei blog, forum e siti di enti e istituzioni lombardi.

Il Report di dicembre 2020 mostra che trai vari media analizzati i blog, notizie online e twitter sono le fonti da cui proviene la maggior parte dei dati, segnale che si tratta di argomenti molto tecnici che trovano la loro collocazione in questi canali più tematici e meno generalisti (come possono essere, per esempio, i social Facebook e Instagram).

A livello regionale sono stati intercettati 25.800 post e all’interno degli stessi, gli hashtag e le parole più frequenti sono stati recovery fund, sviluppo economico, Covid19, UE a conferma di come queste tematiche, così attuali e prioritarie, vengono trattate con interesse e partecipazione da parte del grande pubblico.

"Europa più verde" resta l’argomento di cui si è discusso di più, segnale in linea con le strategie di programmazione ed intervento della stessa Provincia di Brescia che ha in animo la realizzazione di progetti sempre più “green” ed “eco-friendly”.

“L’utilità di questi report e di queste analisi va ben oltre la loro funzione all’interno del progetto” spiega la dottoressa Sabrina Medaglia, responsabile dell'Ufficio Europa di Area Vasta della Provincia di Brescia. “Infatti, sempre più istituzioni, tra cui università e svariati enti lombardi del profit e non profit hanno posto l’attenzione sulla nostre attività di ricerca legate alla Social Discovery Analysis al fine di poter accedere ai dati per fini statistici, scientifici e di web communication”.

Data: 21/01/2021 Ultima modifica: Ven, 24/03/2023 - 09:42
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Ufficio Europa di Area Vasta