Sondaggio sulla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese: i risultati anno 2023

Brescia, 19 marzo 2024 - La Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, di cui la Provincia di Brescia è ente fondatore e coordinatore, ha condotto un'indagine di customer satisfaction per conoscere l'opinione degli utenti sui suoi servizi. Il sondaggio è stato proposto tra dicembre 2023 e gennaio 2024 e ha coinvolto un campione significativo offrendo un quadro chiaro del loro livello di gradimento.

Il questionario è stato somministrato attraverso il portale della RBBC (https://opac.provincia.brescia.it/), facilmente accessibile a tutti gli utenti. La sua promozione sui canali social e nelle biblioteche aderenti alla Rete ha garantito un'ampia partecipazione e una rappresentatività del campione.

Elevata la soddisfazione degli utenti. 1.366 persone hanno preso parte al sondaggio, offrendo un quadro statisticamente significativo delle opinioni degli utenti attivi della Rete. Il campione è composto principalmente da donne (80%) tra i 26 e i 65 anni (85%), con una conoscenza consolidata della Rete (85% la utilizza da più di 4 anni).

Tra gli elementi di forza il prestito interbibliotecario (PIB) si conferma il servizio più conosciuto e apprezzato con un indice di gradimento del 99%. Un altro dato significativo è la forte affezione degli utenti alle biblioteche, con il 91% del campione che ne frequenta una con regolarità. L'indagine inoltre ha messo in luce un potenziale di crescita per quanto riguarda l'utilizzo dei servizi digitali da parte degli utenti.

Tra le aree di miglioramento, su cui la Rete si impegnerà a lavorare per rendere i propri servizi ancora più accessibili e fruibili da parte di tutti, la necessità di far conoscere meglio il portale CoseDaFare (conosciuto solo dal 22% degli utenti) e la community dell'OPAC (26%).

Sondaggio sulla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese

Note: scarica allegato